Questa stupenda Z1000 del 2008 è stata elaborata un pò in tutti i settori:
Sospensioni: Holins anteriori provenienti da una Aprilia RSV4 e il mono posteriore sostituito con uno più performante sempre Holins.
Freni: potenziati con dischi 320 Wave spessore 5.5, pinze radiali Brembo con pastiglie Brembo Racing, tubi freno in treccia e naturalmente una collaudata pompa radiale Brembo 19x20.
Sul motore gli interventi sono pochi ma molto mirati:
Flussaggio condotti della testata
Guarnizione testa e cilindro racing
Lavorazione su sedi valvole
Terminali SC Project senza catalizzatori
Modifica all’anticipo
Filtro aria K&N
Cornice cassa filtro modificata
Centralina Jetprime con mappatura al banco
Raccordatura corpi farfallati e collettori aspirazione
Come si vede dalla prova a banco la differenza di prestazione è notevole, siamo passati da 125.3 cv a ben 140,7 cv.
La Z1000 adesso ha una tiro impressionante fino all’intervento del limitatore senza mai il minimo calo e con la nuova ciclistica e la modifica al motore è diventata un'arma micidiale tra i tornanti del notro appennino e non sfigura nemmano quando si imbatte nei cordoli di misano, dando filo da torcere alle super sportive carenate.